FRANCA ROSSI è nata a Monte San Savino (Ar) il 15 agosto 1963.
Nel 1983 si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Firenze, presso la quale si è laureata in data 30 ottobre 1990, discutendo una tesi di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dal titolo : “MELANOMA CUTANEO PRIMO STADIO DEGLI ARTI : PROGNOSI E STRATEGIE TERAPEUTICHE A CONFRONTO” , riportando una votazione di 110/110.
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo nella II sessione dell’anno 1990 presso la stessa Facoltà, in Firenze.
A far data dal 30 gennaio 1991 è iscritta all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi della provincia di Arezzo.
Nel mese di dicembre dell’anno 1990 ha partecipato ai concorsi di ammissione alle Scuole di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università degli Studi di Firenze, nonché in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del S. Cuore di Roma, risultando idonea all’ammissione in entrambe le Scuole. Opterà a favore di quest’ultima.
Ha superato con il massimo dei voti gli esami previsti di tutti e cinque gli anni della Scuola, specializzandosi in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva in data 12 luglio 1995, riportando la votazione di 50/50 e lode.
Nel 1994 è medico frequentatore presso il reparto di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” in Roma; dal 1995 in poi presso il I° reparto Chirurgia / Sez. Chirurgia Plastica dell’Ospedale “San Donato” di Arezzo, dal 1996 al 1997 presso l’U. O. di Chirurgia Plastica dell’Ospedale “Careggi” di Firenze.
Dall’anno 2001, dopo alcuni incarichi a tempo determinato, è Specialista Ambulatoriale presso l’INAIL di Arezzo con contratto a tempo indeterminato.
A partire dal 1995 a tutt’oggi svolge attività libero-professionale in alcune località italiane.
Dato l’alto interesse che le discipline alternative suscitano in lei, decide di approfondire l’argomento dell’omeopatia, fino a conseguire nel 1999, dopo il relativo Corso triennale, il Diploma internazionale di Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate – Accademia di Medicina Biologica – Milano, riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Frequenta regolarmente corsi di aggiornamento attinenti la materia omeopatica.
Nel 2005, dopo la frequenza di un corso triennale presso l’Università degli Studi di Milano, consegue il Diploma di “Medico Esperto in Medicine Naturali”.