Qualche consiglio per la scelta del medico.

Come quando ci rivolgiamo allo specialista in cardiologia per problemi cardiaci o allo pneumologo se sono i polmoni a non funzionare perfettamente, così è NECESSARIO rivolgersi allo specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva per avere informazioni chiare ed esaurienti su qualsiasi intervento (di sala o ambulatoriale). Bisogna diffidare da chi si improvvisa esperto in questo campo così delicato e soggetto a possibili problemi più che in altre discipline mediche. Solo rivolgendosi a uno specialista, mi preme sottolineare, si hanno le maggiori possibilità di essere soddisfatti totalmente del lavoro del medico. Ugualmente, in caso di utilizzo di materiali di riempimento, esigete sempre di conoscerne l’origine, adottando solo materiali sigillati e non provenienti da forniture generiche. Esigete sempre di sapere, prima dell’impianto, se i materiali usati sono riassorbibili o permanenti; in quest’ultimo caso, siate assolutamente convinti di ciò che state per fare. Correggere un impianto permanente può rivelarsi complicato, oltre che costoso.

In definitiva, consultate tranquillamente più specialisti; adottate quello che vi dà più fiducia e che non spinge a tutti i costi per effettuare un determinato intervento. Chi deve decidere è sempre il paziente.

Spero che queste due righe possano aiutarvi a fare chiarezza in questo ambiente che, purtroppo, ha visto incrementare il numero di coloro che si spacciano per chirurghi plastici senza averne i titoli.

Un cordiale saluto
Dottoressa Franca Rossi